Servizi demografici

I servizi demografici comprendono più uffici: Anagrafe-residenze, Stato Civile, Servizi cimiteriali, Elettorale, Statistica, Leva militare. Nel complesso si occupano dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti migratori della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all’interno del territorio comunale.

ANAGRAFE – INFORMAZIONI GENERALI

Il Sindaco, quale ufficiale di Governo, è ufficiale dello stato civile. Le funzioni di ufficiale d'anagrafe possono essere delegate ai dipendenti comunali. Presso l’ufficio anagrafe si effettua:

RILASCIO CARTA IDENTITA’ – PASSAPORTI
RILASCIO CERTIFICATI ANAGRAFICI – AUTENTICHE FIRME E COPIE
CAMBI DI RESIDENZA
TOPONOMASTICA (RILASCIO NUMERI CIVICI)

STATO CIVILE – INFORMAZIONI GENERALI

Il Sindaco, quale ufficiale di Governo, è ufficiale dello stato civile. Le funzioni di ufficiale di stato civile possono essere delegate ai dipendenti comunali. L’ ufficio di stato civile ha il compito di redigere e conservare i registri di stato civile di :

NASCITA
MATRIMONIO
CITTADINANZA
MORTE

Inoltre rilascia tutti i certificati riguardanti i registri di stato civile sopra esposti. Detti certificati sono tutti in carta libera a norma dell’art. 7 legge n. 405/1990

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-01-26T18:39:31+02:00