Occupazione di suolo pubblico da parte dei partiti politici, disciplina dei comizi elettorali e modalità di utilizzo di sale (nei 30 giorni antecedenti le elezioni)

La delibera

La delibera della giunta comunale n. 28 del 3.3.2020 disciplina, nel rispetto delle norme in materia elettorale e della par condicio, le modalità di autorizzazione e di svolgimento di comizi e riunioni elettorali e le modalità di utilizzo di sale e spazi pubblici.

Comizi elettorali

I comizi elettorali potranno essere tenuti, fino alle ore ventiquattro del 27 marzo 2020, osservando i seguenti orari:

• dalle 10 alle 13 nelle ore antimeridiane;
  • dalle 15 alle 23 nelle ore pomeridiane e serali.

Dotazioni e allestimento

Le aree all’aperto sono concesse sprovviste di palco e di attrezzature di amplificazione. A richiesta è autorizzato, a cura e spese dei richiedenti, il montaggio di un palco/pedana delle dimensioni massime di mt 4 x 4, che dovrà essere rimosso al termine della manifestazione, nonché l’uso di altoparlanti. Per quanto riguarda i palchi e le attrezzature elettriche dovranno essere presentati i certificati di esecuzione dell’impianto elettrico a regola d’arte e di collaudo e corretto montaggio del palco ed eventuali strutture.

L’accesso, il transito e la sosta degli autoveicoli utilizzati sono consentiti per tempo strettamente necessario alle operazioni di carico e scarico del materiale necessario per l’allestimento. Non dovrà in nessun caso essere arrecato intralcio ai mezzi di soccorso e ai pedoni.

Per l’allestimento degli spazi di propaganda sono ammesse sedie, tavoli, eventuali ombrelloni e gazebo (max 3 m. x 3 m.) senza ancoraggi a terra, nonché bandiere, stendardi, drappi, ecc.

Nella richiesta dovrà essere precisato il giorno, la fascia oraria e il luogo preferenziale di svolgimento, nonché l’eventuale utilizzo del palco e dell’impianto di amplificazione. Nello stesso giorno la stessa lista non può organizzare più di un comizio.

I calendari delle manifestazioni saranno tempestivamente comunicati dal Comune alle autorità locali di pubblica sicurezza per assicurare, nello spirito della migliore collaborazione, la predisposizione dei servizi di competenza adeguati al rilievo delle manifestazioni stesse.

Nell'area in cui si svolge un comizio, schieramenti di diverso orientamento politico non possono distribuire volantini o altro materiale propragandistico.

Propaganda elettorale a mezzo di altoparlante

La propaganda elettorale effettuata mediante altoparlante installato su mezzi mobili è subordinata alla preventiva autorizzazione del Sindaco. E' autorizzata comunque solo per dare annuncio alla cittadinanza dell'ora e del giorno in cui si terranno i comizi, e non potrà in ogni caso essere effettuata in prossimità di piazze, strade e locali ove siano in corso altre riunioni elettorali di diverso orientamento politico.

ultima modifica 2022-01-26T19:27:04+02:00