Occupazione di suolo pubblico da parte di partiti politici (prima dei 30 giorni antecedenti le consultazioni)

Chi può fare richiesta

I partiti politici, possono richiedere di occupare temporaneamente il suolo pubblico comunale. Chi richiede la concessione di occupazione temporanea deve essere il rappresentante o il suo delegato. Le occupazioni possono essere di modesta entità con l’utilizzo di tavolini, pannelli, cavalletti, gazebo.

Documentazione da presentare

In allegato è disponibile il "modulo occupazione temporanea suolo pubblico”. La domanda di occupazione temporanea di suolo pubblico va indirizzata al Sindaco. La domanda deve essere corredata dei seguenti elementi:

1. i dati del richiedente;
  2. l'individuazione specifica dell'area da occupare precisandone l'entità in mq;
  3. il tipo di attività che si intende svolgere, i mezzi o supporti fisici con cui si intende occupare, la loro metratura;
  4. la durata e la frequenza dell'occupazione;
  5. la firma da parte del richiedente.

Le istanze presentate all’Amministrazione comunale dai partiti politici, salvo i casi di esenzione, sono soggette all’imposta di bollo fin dall’origine (C.f.r. Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 89/E del 01/04/2009). Va inoltre allegata una marca da bollo da applicare sull’autorizzazione.

Sono esenti dal pagamento della marca da bollo i partiti per i seguenti motivi:

1. Raccolta di firme per candidature elettorali (art. 14, c.3, L. 53/90)
    L'occupazione del suolo pubblico per la raccolta di firme per candidature elettorali con banchetto (tavolo, sedie, gazebo ), esente da imposta di bollo ai sensi del DPR 642/72 e successive modificazioni, può essere concessa dai 180 giorni antecedenti le votazioni.
  2. Raccolta di firme per campagne referendarie (L. 352/70 e successive modificazioni) e petizioni legislative
    L'occupazione del suolo pubblico per la raccolta di firme in occasione di campagne referendarie e petizioni con banchetto (tavolo, sedie, gazebo ), esente da imposta di bollo ai sensi del DPR 642/72 e successive modificazioni.
  3. Propaganda elettorale e propaganda referendaria
    L'occupazione del suolo pubblico per propaganda (tavolo, sedie, gazebo), esente da imposta di bollo ai sensi del DPR 642/72 e successive modificazioni, può essere concessa dai 30 giorni antecedenti le votazioni.

La gestione delle aree pubbliche è affidata ai Servizi Demografici.

ultima modifica 2022-01-26T19:27:04+02:00